il calascione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Corsuali

Corsi di formazione e di avviamento professionale alla liuteria.

1) Consigliato per istituti professionali, istituti d'arte, conservatori o altro.
2) Versione ridotta step by step, con l'uso di semi-lavorati e moduli, della durata di 12 giorni, dello stesso workshop, indicato per gli appassionati di liuteria, musicisti, restauratori e altro.

Il pretesto di elaborare un'attività corsuale è stato fornito dagli stessi musicisti che ordinando gli strumenti facevano richiesta di voler visionare o addirittura partecipare ad alcune fasi di costruzione dei propri strumenti. Si è creata quindi l'esigenza di venire incontro a questa richiesta cosicché esse si rendevano partecipi con la loro presenza alla costruzione del proprio strumento ordinato. Questo faceva sì che avessero un contatto più diretto con ciò che molto spesso si ama, si condivide e diventa una parte aggiunta al proprio corpo, cioè il proprio strumento. Tutto questo diventa quindi un'opportunità non solo per ordinare al liutaio il proprio strumento, ma diventa un valore aggiunto che ogni partecipante, secondo il suo grado d'interesse, può avere una full immersion nel mondo della liuteria.

I workshop sono indicati sia per i neofiti sia per gli appassionati e anche per quei liutai che vogliono perfezionare la loro tecnica. Sono consigliati anche a quei musicisti che vogliono saperne di più sul proprio strumento e che quindi vogliono partecipare e prendere visione della sua realizzazione pratica.
I corsi sono anche disponibili per stranieri che vogliono sviluppare tali metodologie e ricerche teorico-pratiche e in tal caso bisognerà rimanere in loco, presso il Bed & Breakfast in via San Sebastiano "Come d'incanto...a Napoli" tel. 081-0332543.

Workshop esperienziale sulla costruzione tipologica di:
mandolino napoletano e famiglie affini (mandola e mandoloncello)
mandolino bluegrass
chitarra acustica
chitarra classica
chitarra battente (strumento popolare dell'italia meridionale)
chitarra elettrica
violino (tipo napoletano e tipo stradivariano)
ukulele e strumenti affini

Il corso è organizzato a moduli:
1) Legni e tipologie di legni utilizzate in liuteria classica ed elettrica;
2) Macchinari e attrezzature per realizzazione e costruzione di strumenti musicali;
3) Le vernici, le finiture e le varie tipologie di vernici tradizionali come gommalacca e vernici sintetiche;
4) L'uso e la progettazione di forme per la costruzione delle varie tipologie di strumenti;
5) Le tecniche di produzione artigianale e parallelismi con la produzione industriale, la tecnica napoletana, la tecnica spagnola ecc.;
6) L'intaglio, l'intarsio, le filettature, i rosoni, le cesellature, le pirografie usate nell'abbellimento degli strumenti;
7) L'uso della madreperla, tartaruga, celluloide, osso nella decorazione artistica;
8) Studio del monocordo pitagorico e dei diapason, accenni sulla sezione aurea, mandala e mandorle e proporzioni riguardo la progettazione delle casse;
9) Accordatura, messa a punto e collaudo dello strumento.

I materiali (legni, vernici, meccaniche, corde e quant'altro) sono a carico dell'associazione e compresi nel corso.

Ogni corso vuole rendere partecipe il soggetto nella costruzione integrale dello strumento scelto in base alla sua tipologia specifica (violino, mandolino, chitarra ecc.) ed è monotematico riguardo ogni strumento. Il partecipante verrà seguito step by step e guidato dall'insegnante nella costruzione dello strumento, nella preparazione scelta dei legni, nel taglio, nella progettazione integrale fino al compimento dello strumento desiderato. Il corso intende fornire una metodologia esperienziale che metta a disposizione un bagaglio pratico-teorico che può essere speso in futuro dal partecipante che ha una vera e propria formazione sulla tipologia scelta di strumento e quindi diventa un esperto di tutto ciò che lui intende scoprire e realizzare durante tale stage, guidato sotto la supervisione degli insegnanti che sono in sede.

E' possibile scegliere più moduli teorico-pratici e partecipare a diversi workshop esperienziali, tenendo conto delle esigenze delle persone.
I corsi si terranno o in sede dell'Associazione o in luogo da destinarsi, nel caso il numero dei partecipanti sia superiore alla capacità della sede. I corsi hanno una durata trimestrale da dividersi in tre giorni a settimana, per il numero totale di 6 ore al giorno. Il corso consiste nella realizzazione di uno strumento che diviene proprio ed è etichettato con il nome dell'associazione, il nome degli insegnanti e il nome dell'allievo che ne diverrà anche proprietario e liutaio sui generis.

Il corso prevede una frequenza obbligatoria. Se la persona ha delle difficoltà a realizzare il manufatto verrà aiutato finché non riuscirà a produrlo in maniera corretta. Altrimenti gli insegnanti procedono nella costruzione e alla fine dello stage la persona è comunque proprietaria dello strumento realizzato. Alla fine del workshop l'associazione rilascia un attestato di frequenza con la firma degli insegnanti e la specifica dello strumento realizzato.

Organizzazione e direzione di Giuseppe Manna.
Insegnanti:
Giuseppe Manna: costruzione teorico-pratica
Carlo Mazzaccara: costruzione, progettazione e disegno
Antonio De Biase: uso dei macchinari e tecnica lavorativa
Gerrano Lepre: rifinitura, restauro e messa a punto

Segreteria: Rosetta Pisani

Per informazioni fare una richiesta scritta per diventare socio frequentatore e sostenitore dell'associazione.
Presentare domanda di ammissione intestata al consiglio direttivo, il quale si riunirà e deciderà le sorti di ammissione del candidato in base ai criteri stabiliti e agli ordini costituiti.
Per un immediato contatto si consiglia telefonare al presidente dell'associazione Giuseppe Manna tel. 338-2785028 o mandare email.



Torna ai contenuti | Torna al menu